Seguici su Facebook

Assemblea inizio anno associativo 2024-2025

Assemblea Inizio Anno Associativo AC Messina

Il 29 settembre 2024 a Messina, presso i locali del Centro diocesano di Via I Settembre, si è tenuta l’Assemblea di inizio Anno Associativo. Alla presenza dei responsabili e di rappresentati delle associazioni parrocchiali l’Assemblea ha rappresentato il momento di avvio di un nuovo anno di impegno associativo. Dopo la preghiera di inizio, guidata da don Giuseppe Maio, assistente diocesano del Settore Giovani, il Presidente, Alberto Randazzo, ha relazionato sul tema dell’Anno: “Prendi il largo”. Nelle parole del Presidente anche una lettura della vita associativa, segnata da fragilità, ma anche da risorse importanti.

Un invito chiaro a guardare all’Azione Cattolica diocesana con realismo, con sincerità di cuore, ma soprattutto con speranza perché questo tempo, benché complesso, invita tutti a offrire contributi di impegno per il bene di tutti. Chiaro il riferimento all’esortazione evangelica a “prendere il largo” fidandosi della Parola del Signore Gesù e della sua costante presenza sulla “barca di Pietro”.

Dopo la relazione del Presidente è stato il momento della presentazione del neo-eletto Consiglio diocesano e della neo-eletta Presidenza diocesana. Quindi gli interventi dei Settori Giovani ed Adulti centrati sugli Orientamenti Triennali 2024-2027 “Voi stessi date loro da mangiare”. I Vice Presidenti per il Settore Giovani, Mariangela Licosi e Alessandro Aspa insieme alla consigliera Manuela Parisi hanno offerto una riflessione sull’ambito “Formazione e cultura”. In conclusione del loro intervento, inoltre, è stato fatto riferimento all’attenzione che l’intera Associazione nazionale presterà alla figura di Pier Giorgio Frassati, che sarà canonizzato nel corso del Giubileo dei giovani

Assemblea Inizio AA_Settore Giovani I Vice Presidenti per il Settore Adulti, Carla Buda e Sergio Visconti, si sono soffermati sull’ambito “Spiritualità e sinodalità”, mentre i Consiglieri Daniela Meli e Alessandro Parisi hanno trattato l’ambito “Persone e Comunità

I Vice Presidenti Adulti hanno concluso il loro intervento presentando il contenuto del testo di formazione per gli Adulti “Replay”, fornendo ai presenti tutti i riferimenti necessari per orientarsi nel testo. La Vice Presidente Carla Buda, ha concluso di lavori assembleari della mattina presentando il Calendario diocesano delle iniziative e delle attività già programmate in sede di Consiglio diocesano. Dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Enzo Maestri, Assistente ecclesiastico unitario, l’agape fraterna e la conclusione dei lavori assembleari.