Categories

GenerAzione Equilibristi – Festa Accoglienza 2018

GenerAzione Equilibristi

Festa dell’Accoglienza del Settore Giovani di Azione Cattolica

Messina, 18 Novembre 2018

 

Si è svolta domenica 18 novembre 2018, presso la parrocchia S. Maria delle Grazie (Gravitelli Superiore), la Festa dell’Accoglienza dell’Azione Cattolica diocesana, appuntamento che vede coinvolti ogni anno giovani e giovanissimi e che fa seguito a significative esperienze di condivisione vissute nel campo estivo Giovanissimi-ACR “Tu sei prezioso ai miei occhi” e nell’Assemblea Diocesana unitaria “L’adulto che serve. Aiutare i giovani ad essere quello che devono essere”.

Il titolo della Festa dell’Accoglienza scelto per quest’anno, “GenerAzione Equilibristi”, fa riferimento alla condizione di “squilibrio” sovente vissuta dalle giovani generazioni, incertezza ed instabilità dovute alla non-cooperazione. Aiutati dal Documento finale del Sinodo dei Vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e dall’icona evangelica di Marta e Maria, tema dell’anno associativo, giovani e giovanissimi hanno condiviso nei gruppi di studio le difficoltà, ma anche l’importanza di trovare un “equilibrio” attraverso l’accompagnamento vocazionale. Si tratta di un equilibrio “strano”, da trovare e mantenere necessariamente in movimento, «un po’ come una bicicletta che non sta su senza girare» (M. Delbrêl), come i giovani hanno potuto sperimentare nell’attività finale proprio a bordo di una bicicletta. La giornata si è conclusa con la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Assistente del Settore Giovani, Padre Giuseppe Maio, e con i ringraziamenti pronunciati dalle vicepresidenti Caterina Donato e Maria Chillè a nome di tutta l’équipe Giovani.

La giornata è stata inoltre occasione per presentare i prossimi appuntamenti diocesani (il ritiro spirituale “Ascoltare per generare” il 15 dicembre, i laboratori della formazione AC Lab, la Festa unitaria della Pace il 27 gennaio), nonché il progetto di volontariato “Al vedere la stella” promosso dalla Presidenza nazionale di Azione Cattolica presso l’Hogar Niño Dios di Betlemme (al quale ha partecipato la vicepresidente diocesana Caterina Donato), e la Scuola di Formazione Studenti del Movimento Studenti di Azione Cattolica che si svolgerà a Montesilvano (PE) nel mese di marzo. Le iniziative saranno, come di consueto, promosse sulla pagina Facebook diocesana www.facebook.com/azionecattolicamessina.

Azione Cattolica Italiana

Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela

www.facebook.com/azionecattolicamessina

www.azionecattolicamessina.it

email azionecattolicamessina@gmail.com