Seguici su Facebook

Ritiro d’Avvento del settore Adulti

Domenica 15 dicembre 2024 a Messina, presso la cripta della Basilica-santuario di “S. Antonio”, il Settore Adulti, organizzando l’annuale Ritiro d’Avvento, ha vissuto una intensa esperienza di spiritualità quale occasione di preparazione al S. Natale. Il tema dell’incontro “Sulla Tua parola per continuare a sperare” ha avuto specifiche assonanze sia con alcuni importanti riferimenti del cammino associativo del Settore Adulti, che con il rimando giubilare al tema della speranza.
Significativa la scelta del luogo. Per sentirsi in stretta sintonia con il Pastore della Chiesa locale, S. E. Mons. Accolla, i Vice Presidenti, Carla Buda e Sergio Visconti, facendo riferimento alla Lettera Pastorale “Veramente santo sei Tu, o Padre”, che richiama anche alcune figure di santità presbiterale e laicale, hanno scelto di vivere il Ritiro nel luogo dove riposa il corpo di S. Annibale Maria Di Francia.

Nella presentazione dell’incontro di spiritualità, i due Vice Presidenti hanno evidenziato l’orizzonte di riflessione maturato in sede di riunione con l’Assistente diocesano e con i Consiglieri diocesani. Il ritiro d’Avvento, è stato detto, “è l’occasione che il Settore intende offrire a tutti gli aderenti adulti perché, sia in vista del Natale che dell’apertura dell’Anno Santo ordinario, l’attenzione alla formazione spirituale non venga mai meno, anzi sia sempre più punto centrale della vita di ognuno di  noi”.  La meditazione, centrata sul brano evangelico della “pesca miracolosa”, è stata dettata da don Enzo Maestri, Assistente ecclesiastico unitario e del Settore Adulti.
I presenti all’incontro, provenienti da quasi tutte le realtà associative parrocchiali presenti nell’Arcidiocesi messinese, sono stati coinvolti in due gruppi di approfondimento spirituale, accompagnati dalle consigliere diocesane Barbara Orecchio e Daniela Meli. Dopo la restituzione di quanto emerso nei gruppi, le conclusioni e un breve momento di agape fraterna per uno scambio fraterno di auguri natalizi.
In questa occasione a tutti i partecipanti i Vice Presidenti hanno fatto dono di una pallina natalizia da mettere nell’albero di Natale, riportante su una faccia il logo dell’AC messinese e sull’altra il logo del Ritiro d’Avvento. Quindi i saluti da parte del Presidente diocesano e dei Vice Presidenti diocesani.