Seguici su Facebook

Un nuovo Triennio per l’AC diocesana

Domenica 18 febbraio 2024, presso i locali del Centro diocesano, si è svolta l’Assemblea diocesana elettiva, atto conclusivo del percorso assembleare diocesano, che, a partire da novembre 2023, ha visto coinvolte tutte le associazioni e tutti i gruppi territoriali di base nel rinnovo dei consigli parrocchiali e delle responsabilità associative. L’Assemblea diocesana, quindi, è stata convocata, così come previsto dallo Statuto e dal Regolamento di attuazione, chiamando a partecipare tutti i Consigli parrocchiali e tutti i responsabili dei Gruppi parrocchiali.

Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dall’Assistente unitario, don Enzo Maestri, e concelebrata dall’Assistente per il Settore Giovani, don Giuseppe Maio, e dopo la verifica della presenza del numero legale degli “aventi diritto” l’Assemblea ha preso il via con l’intervento del delegato nazionale, Nicola De Santis, presente per porgere un saluto a nome della Presidenza e del Consiglio nazionali. Il tema della XVIII Assemblea elettiva, “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute”, ha guidato non solo le riflessioni del delegato nazionale, ma anche quelle offerte dal Presidente diocesano uscente, Alberto Randazzo, il quale ha attraversato il tempo del “Quadriennio trascorso” (un Triennio associativo allungato dagli eventi legati alla crisi sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19) commentando quanto accaduto, misurato e vissuto a livello associativo e aprendo un orizzonte di speranza verso il tempo degli impegni da vivere nel Triennio che si apriva. Subito dopo la parola è passata ai settori e all’ACR perché fosse raccontato quanto vissuto e realizzato in termini di vita associativa e di iniziative.

Così si sono avvicendati Ylenia Bottari e Luca Capilli, rispettivamente Responsabile e V. Responsabile diocesani per l’ACR, Mariangela Licosi, Consigliera uscente e membro di equipe del Settore Giovani, Carla Buda e Sergio Visconti, V. Presidenti diocesani per il Settore Adulti.

Subito dopo pranzo si è avuta la presentazione dei candidati al Consiglio diocesano e sono iniziate le operazioni di voto e i lavori per l’approvazione del Documento Assembleare, avente valore programmatico per il Triennio a venire.

La Presidenza uscente con Padre Tindaro e gli assistenti Don Giuseppe Imbesi, Don Giuseppe Maio e Don Enzo Maestri

 

Prima della proclamazione degli eletti l’Assemblea ha vissuto un momento significativo e commovente con la consegna a Padre Tindaro di una medaglia-ricordo quale segno dell’affetto di tutta intera l’Associazione e di gratitudine per il lungo servizio di Assistente Unitario conclusosi di recente con la nomina di Don Enzo Maestri come suo successore.

Dopo le operazioni di scrutinio, la proclamazione degli eletti e, dunque, la composizione del Consiglio diocesano per il Triennio 2024-2027: per la lista Settore Giovani: Mariangela Licosi (parrocchia “S. Maria Raccomandata”, Giardini Naxos), Alessandro Aspa (parrocchia “S. Stefano Protomartire”, Milazzo), Emanuela Parisi (parrocchia “S. Elena”, Messina); per la lista Presidenti: Carla Buda (parrocchia “S. Maria Raccomandata”, Giardini Naxos), Gianmarco Dentici (parrocchia “S. Maria della Lettera” Galati marina, Messina), Alberto Randazzo (parrocchia “S. Elena”, Messina), Umberto Busà (parrocchia “S. Elena”, Messina); per il Settore Adulti: Sergio Visconti (parrocchia “S. Maria Raccomandata”, Giardini Naxos), Alessandro Parisi (parrocchia “S. Elena”, Messina), Daniela Meli (parrocchia “S. Elena”,  Messina), Franca Calapai (parrocchia “S. Giovanni Battista”, Castanea), Barbara Orecchio (parrocchia “S. Elena”, Messina).

Il Consiglio 2024-2027

 

Il neo Consiglio diocesano è stato, quindi, convocato dal Presidente uscente per l’elezione della Terna di nomi da presentare al Vescovo per l’elezione del Presidente diocesano. Lunedì 11 marzo i Consiglieri diocesani, dopo ampio dibattito e accurato discernimento, hanno votato componendo la Terna nei modi indicati dall’Atto Normativo Diocesano. Alberto Randazzo ha raggiunto il quorum indicato (maggioranza qualificata degli aventi diritto) già alla prima votazione, mentre Carla Buda e Alessandro Parisi lo hanno raggiunto rispettivamente nella seconda e nella terza votazione.
Tenendo conto del risultato delle elezioni, S.E. l’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, ha nominato Alberto Randazzo Presidente diocesano per il Triennio 2024-2027.

Venerdì 5 aprile si è tenuta una nuova seduta del Consiglio diocesano perché risultava ancora da espletare un importante passaggio di vita associativa: l’elezione dei Vice Presidenti diocesani.
Ancora una volta il discernimento e la riflessione comuni, segno distintivo della forma e dello stile sinodale dell’AC, hanno preceduto le operazioni di voto. Queste, con voto unanime dei Consiglieri, hanno visto eletti Vice Presidenti diocesani: per il Settore Giovani, Mariangela Licosi e Alessandro Aspa; per il Settore Adulti, Carla Buda e Sergio Visconti. Nel contesto della stessa seduta di Consiglio, su proposta del Presidente, i Consiglieri hanno eletto Caterina Donato, Segretaria diocesana.

Con una composizione di Presidenza non ancora definita, Alberto Randazzo, Carla Buda, Sergio Visconti e Alessandro Aspa, nei giorni 6 e 7 aprile, recandosi ad Agrigento, hanno partecipato al Consiglio regionale per l’elezione della nuova Delegazione regionale.

Una rappresentanza della Presidenza al Consiglio Regionale elettivo – Agrigento

 

Lunedì 15 Aprile l’ultimo atto del percorso elettorale: il Consiglio diocesano, convocato per discutere anche di temi programmatici, si è espresso, accogliendo la proposta del Presidente, eleggendo Filippo Catalfamo Amministratore diocesano. Così, finalmente al completo, la Presidenza potrà servire tutta intera l’Associazione diocesana accogliendo le indicazioni programmatiche che il Consiglio individuerà in vista di un rilancio della presenza dell’Azione Cattolica nella Chiesa locale messinese.