Sulle orma di Maria guidati da Armida Barelli
Anche quest’anno gli adulti di AC hanno organizzato un pellegrinaggio mariano per esprimere il loro ringraziamento per quanto realizzato nel corso dell’anno associativo concluso.
La meta è stata Monte Kalfa dove sorge il santuario della “Madonna dell’Aiuto”: un luogo che offre agli occhi la possibilità di spaziare lungo bellezze paesaggistiche mozzafiato, e allo spirito di elevarsi verso altezze che in qualche modo sembrano già intrise della presenza di Dio.
Il 3 luglio scorso è stata una domenica calda, l’estate avanzata eppure, contrariamente alle aspettative misurate sulla consapevolezza di una obiettiva difficoltà a partecipare, un buon numero di adulti ha scelto di aderire alla proposta del pellegrinaggio. Inerpicarsi sulle strade di montagna e giungere alla vetta è stato il segno eloquente di un desiderio grande di partecipazione, di stare insieme come pellegrini di speranza.
In effetti tutto il tempo trascorso su Monte Kalfa è stato improntato alla speranza. La preghiera del santo rosario, guidata da don Enzo Maestri, assistente diocesano del settore adulti, ha immerso i presenti nei misteri della vita di Gesù e della Redenzione attraverso le meditazioni di Armida Barelli. Un’occasione veramente significativa per gli adulti di AC, che hanno così avuto modo di sentire più vicina, anzi presente, la fondatrice della Gioventù Femminile di AC.
Anche la preghiera del rosario è stata itinerante: un breve tragitto che, partendo dalla piccola spianata sottostante il santuario, si è concluso sul sagrato della chiesa da dove lo sguardo poteva esprimere il suo grazie al Signore per le meraviglie del Creato, spaziando dal mare Jonio al mare Tirreno e sino alle inconfondibili vette montane di Novara di Sicilia. Nella chiesa, accolti dal parroco di Roccafiorita, don Paolino, gli adulti di AC hanno avuto la gioia di poter condividere con la comunità parrocchiale locale la celebrazione eucaristica.
Don Enzo Maestri ha presieduto la S. Messa, cuore e centro dell’azione di grazie voluta dal Settore Adulti. Prima della conclusione della Messa, per espresso desiderio del parroco, i Vice Presidenti diocesani hanno raccontato l’Azione Cattolica, tracciando un brevissimo orizzonte di riferimento sulla natura del carisma associativo.
La condivisione di un frugale aperitivo ha introdotto il momento conclusivo del pellegrinaggio: la consegna ai partecipanti delle “credenziali del pellegrino”, un cartoncino sul quale verrà riportata la presenza al pellegrinaggio organizzato dal Settore Adulti.