Seguici su Facebook

Ricordare Capaci 2022

Nell’ambito del proprio percorso formativo, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina  Lipari S. Lucia del Mela organizza annualmente la Giornata della Legalità – “Ricordare Capaci” in occasione della ricorrenza della strage nella quale – il 23 maggio 1992 – persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Si tratta di una iniziativa che a partire dal 1993 ed ininterrottamente in tutti questi anni la nostra Associazione propone per riflettere sul tema della Legalità, quale stile di vita concreto al quale siamo tutti chiamati.

A trent’anni dalla strage, l’AC diocesana non solo non vuole mancare all’appuntamento ma anzi desidera rinnovare il proprio impegno a fare memoria mantenendo viva l’attenzione ed alimentando la comune riflessione su un tema di cruciale importanza per il nostro territorio.


Venerdì 20 maggio 2022, a partire dalle ore 18:00, presso il chiostro del Palazzo Arcivescovile (via I settembre n. 117, Messina) si terrà quindi l’incontro  dal titolo “Ricordare Capaci… 30 anni dopo”

Ci accompagnerà nella riflessione il Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania e Promotore del Progetto “Liberi di Scegliere”, diventato un Protocollo governativo volto a «costruire percorsi di recupero individualizzati e indirizzare correttamente i giovani in un’ottica di affrancamento dalla cultura malavitosa, verso il raggiungimento di un’autonomia esistenziale e lavorativa.  Renderli veramente “liberi di scegliere” i loro destini» (R. DI BELLA-M. ZAPELLI, Liberi di scegliere. La battaglia di un  giudice minorile per liberare i ragazzi dalla ‘ndrangheta, Rizzoli, 2019, p. 232).

La testimonianza del Dott. Di Bella ci aiuterà ad approfondire alcuni ambiti dell’impegno per la Legalità alla luce della propria esperienza personale e professionale.

In considerazione delle attuali indicazioni legislative connesse all’emergenza pandemica, possiamo quest’anno tornare a proporre nuovamente l’incontro in presenza. Questa modalità rappresenta di certo un valore aggiunto capace di arricchire ulteriormente una già preziosa occasione di confronto ed approfondimento, grazie al contributo di quanti vorranno ritrovarsi a condividere con noi questo appuntamento.

Vi aspettiamo quindi per confrontarci e riflettere insieme.