Categories

“Ho un popolo numeroso in questa città” – Assemblea Diocesana Elettiva 16/02/2020

Domenica 16 Febbraio 2020 si è riunita l’assemblea diocesana per l’elezione del nuovo consiglio per il triennio 2020-2023. 

Durante la mattinata sono intervenuti diversi ospiti come Monsignor Cesare Di Pietro che commentando il titolo del nuovo documento assembleare “Ho un popolo numeroso in questa città” ha esortato la nostra associazione ad essere sintonizzati su ciò che ci dice il Signore ma anche alle esigenze del Popolo, in quanto la Chiesa ha ancora molto da dire in un contesto laico. In seguito ha preso parola anche Salvatore Rizzo, socio fondatore del presidio di Libera a Messina, il quale ha invitato l’associazione a partecipare alla XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giorno 21 Marzo. 

Continuando i lavori mattutini, la Presidente Barbara Orecchio ha esposto all’assemblea la relazione di fine triennio, ricordando come “La vita diocesana non è un peso, è un’occasione per avere nuova energia, qualcosa che ci viene donato.
Il flusso di cuori è VITALE a partire dalle realtà piccole e via via allargandosi a quelle più grandi.
Lo scambio di talenti è prezioso, soprattutto per guardare con occhi diversi e prestare attenzione a tanti aspetti diversi che alle volte possono sfuggire se non mi apro all’altro (agli altri modi di vedere, di vivere le realtà parrocchiali ecc..); la sinodalità è la chiave.”

A fine mattinata è intervenuto anche Renato Meli consigliere adulti nazionale, che ci ha parlato della redazione del documento assembleare nazionale e in seguito ha posto l’attenzione sulle mani di ognuno di noi in quanto il Vangelo non si pensa, ma il Vangelo si pratica; infatti “ lo avete fatto a me” sono 5 parole, 5 come le dita delle nostre mani. 

Nel pomeriggio sono stati ripresi i lavori discutendo il documento assembleare “Ho un popolo numeroso in questa città” che è stato letto all’assemblea dalla Commissione Documento finale. Dopo la votazione del documento sono stati presentati tutti i candidati nelle 4 liste (ACR, Giovani, Adulti, Presidenti) ed è stato aperto il seggio. 

Dallo scrutinio risultano eletti i seguenti soci:

ACR 

1 Bottari Ylenia

2 Fiorello Micol

3 Busà Filippo

4 Capilli Luca

5 Gattarello Giovanni

GIOVANI

1 Polimeni Clara

2 Licosi Mariangela

3 Gentile Dario

4 Pezzimenti Biagio

5 Lisciandro Domenico

ADULTI

1 Orecchio Barbara

2 Donato Caterina

3 Visconti Sergio

4 Randazzo Alberto

5 Catalfamo Filippo

PRESIDENTI

1 Dentici GianMarco

2 Villari Nicola

3 Caristi Danila

4 Currò Alessandra

5 Buda Carla

Fanno inoltre parte del nuovo consiglio il collegio assistenti e le Segretarie MSAC.

 

 

In allegato alcune foto della giornata e le foto del consiglio e della presidenza uscente.