Carissime e carissimi,
nell’ambito del proprio percorso formativo, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela organizza annualmente la “Giornata della Legalità-Ricordare Capaci” in occasione della ricorrenza della strage nella quale – il 23 maggio 1992 – persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Si tratta di una iniziativa che a partire dal 1993 la nostra Associazione propone per riflettere sul tema della Legalità, quale stile di vita concreto al quale siamo tutti chiamati nella quotidianità al servizio del Bene comune.
Anche quest’anno l’AC diocesana non vuole mancare all’appuntamento che, a motivo della coincidenza con la Solennità di Pentecoste, si terrà con un giorno di anticipo il 22 maggio 2021, a partire dalle 15.30, in modalità telematica.
Invitiamo tutti a seguire la diretta attraverso la pagina Facebook “Azione Cattolica – Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela” e quella Instagram “Legalitabenecomune”.
Com’è già accaduto negli scorsi anni, giungiamo a questo importante appuntamento associativo a conclusione di un percorso di riflessione, curato dalla Commissione Legalità (nella quale è rappresentato anche il Msac), che questa volta si è svolto online con i giovani della nostra AC e con il gradito coinvolgimento anche di quelli dell’AC della Diocesi di Nicosia.
A quest’ultimo proposito, l’esperienza vissuta è stata anche una preziosa occasione di interdiocesanità e di conoscenza reciproca tra le due associazioni di AC, con particolare riferimento – appunto – al Settore Giovani. Oltre al percorso (per il quale i partecipanti potranno richiedere alle rispettive scuole il riconoscimento dei crediti formativi), un ulteriore momento significativo è stato quello del 21 marzo 2021 quando, aderendo all’annuale iniziativa di Libera, l’AC diocesana attraverso la sua articolazione nelle parrocchie ha partecipato alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie ed, attraverso la presenza del Presidente diocesano, ha partecipato all’iniziativa che si è svolta in p.zza Unione Europea. Inoltre, sempre nell’ambito della collaborazione con Libera, nella mattinata del 22 maggio, una rappresentanza giovanile di AC parteciperà, insieme ad altre realtà civili e laicali della città, ad un momento pubblico di confronto e di testimonianza in ricordo della strage di Capaci.
In occasione della “Giornata della Legalità-Ricordare Capaci” discorreremo insieme su “La bellezza della vocazione. Livatino, il beato della giustizia” Dopo i saluti iniziali del Presidente diocesano e la presentazione, a cura della Commissione Legalità, del percorso svolto, ci aiuteranno nella riflessione don Giuseppe Livatino, postulatore della fase diocesana della causa di beatificazione di Rosario Angelo Livatino, e il dott. Roberto Conti, consigliere della Corte di Cassazione. Grazie alla preziosa testimonianza dei nostri ospiti sarà possibile soffermarsi sulla bellezza della vocazione quale via per vivere la santità nel quotidiano, a partire dal luminoso esempio del giovane giudice ucciso il 21 settembre 1990 e da pochi giorni iscritto nel novero dei beati.
Tutti i gruppi parrocchiali sono invitati a elaborare, e a inoltrarci via e-mail, le domande e/o le curiosità che saranno motivo di dibattito con i nostri ospiti il 22 maggio. In ogni caso, sarà possibile intervenire sul momento nella sezione “commenti” della diretta Facebook.
Vi aspettiamo! Per seguire l’evento potete collegarvi ai seguenti link:
https://www.facebook.com/azionecattolicamessina
https://instagram.com/legalitabenecomune
Invocando l’intercessione della Madonna della Lettera, del beato Livatino e dei santi e dei beati dell’Azione Cattolica, affidiamo al Padre l’umanità sofferente e i nostri propositi di Bene.
In attesa di incontrarci (seppur) virtualmente, Vi giunga un abbraccio fraterno.
Alberto Randazzo, Presidente diocesano
con il Consiglio diocesano